ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

METABOLISMO BASALE

METABOLISMO BASALE E PESO IDEALE

Il metabolismo basale è riferito all’attività metabolica di un individuo, in condizione di assoluto riposo, digiuno da 12 ore, in ambiente termicamente confortevole.

Il metabolismo basale è influenzato da numerosi fattori: dalla superficie corporea, dal sesso (generalmente il metabolismo basale dell’uomo è superiore a quello della donna), dall’età (il metabolismo tende ad abbassarsi nel corso degli anni), dalla massa muscolare (maggior massa muscolare equivale ad un’accelerazione metabolica), clima (temperature eccessivamente calde abbassano il metabolismo), dieta (una dieta iperproteica favorisce l’innalzamento del metabolismo basale, il digiuno tende ad abbassarlo), febbre (gli stati febbrili incrementano il metabolismo), secrezione ormonale (ormoni tiroidei e adrenalina accelerano il metabolismo), gravidanza, stato di benessere fisico, farmaci (terapie farmacologiche con sedativi, abbassano il metabolismo).

Il metabolismo totale rappresenta invece il dispendio energetico totale di un soggetto. Cioè il metabolismo basale sommato alla quota calorica necessaria per svolgere le normali attività. Questo fattore è importante al fine di valutare quale deve essere l’apporto energetico quotidiano, evitando un’alimentazione ipercalorica che, inevitabilmente, causerebbe situazioni di sovrappeso più o meno marcate.

Esistono varie formule elaborate per il calcolo del peso ideale. Tenendo conto dell’intrinseco margine di errore di qualsivoglia formula finalizzata a dare una valutazione del peso dell’individuo, è riportato di seguito un valido strumento per effettuare una stima. Tale formula, elaborata dal Dott. Ermanno Lanzola, viene proposta con delle piccole variazioni rispetto all’originale. Per la sua applicazione è necessario misurare la circonferenza del polso dell’individuo e la sua altezza. Le tabelle dimostrano una delle possibili applicazioni delle formule per uomini e donne, ottenendo una stima del peso ideale.


Nel caso di un individuo di sesso maschile, alto 178, la cui circonferenza del polso è di 18 cm,
procederemo come segue: 0,75 x 178 – 63,5 = 70 kg

70 kg rappresentano il peso ideale per l’individuo in esame.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?