ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

MARGUERITE YOURCENAR (1903-1987)

MARGUERITE YOURCENAR: UN VIAGGIO TRA STORIA E LETTERATURA

Marguerite Yourcenar, nata Marguerite Antoinette Jeanne Marie Ghislaine Cleenewerck de Crayencour, venne al mondo l’8 giugno 1903 a Bruxelles, in Belgio. La sua infanzia fu segnata dalla perdita della madre, morta dieci giorni dopo la sua nascita. Cresciuta nella villa della nonna a Mont Noir, nel nord della Francia, Marguerite mostrò presto un talento precoce per la lettura e le lingue antiche.

Gli Anni della Formazione. Educata da tutori privati, Marguerite imparò il latino a dieci anni e il greco a dodici, per poter leggere i testi originali di autori come Aristofane e Racine. A diciassette anni, pubblicò il suo primo libro di poesie sotto lo pseudonimo di “Marguerite Yourcenar”, un anagramma del suo cognome.

La Carriera Letteraria e le Prime Opere. Nel 1929, Yourcenar pubblicò il suo primo romanzo, “Alexis”, che segnò l’inizio di una carriera letteraria brillante. Nel 1937, tradusse “The Waves” di Virginia Woolf, dimostrando la sua abilità anche come traduttrice. Durante la Seconda Guerra Mondiale, si trasferì negli Stati Uniti, dove insegnò letteratura francese e storia dell’arte.

Il Successo di “Memorie di Adriano”. Il 1951 fu un anno cruciale per Yourcenar con la pubblicazione di “Memorie di Adriano”, un romanzo storico che ricostruisce la vita dell’imperatore romano Adriano. Questo libro, scritto in forma di lettera a Marco Aurelio, divenne un classico moderno e consolidò la sua fama internazionale.

Riconoscimenti e Ultimi Anni. Nel 1980, Marguerite Yourcenar divenne la prima donna eletta all’Académie Française, un riconoscimento prestigioso per il suo contributo alla letteratura. Continuò a scrivere fino alla sua morte, avvenuta il 17 dicembre 1987 a Mount Desert Island, nel Maine, USA.

L’Eredità di Yourcenar. Le opere di Marguerite Yourcenar sono caratterizzate da una profonda erudizione e da una scrittura poetica che esplora temi esistenziali e storici. La sua capacità di intrecciare la storia con la narrativa la rende una delle figure più influenti della letteratura del XX secolo.

______________________

Un’archeologa dello spirito: questa è Marguerite Yourcenar. Il suo amore per la parola scritta, lo studio del passato e una grande immaginazione. Prima donna ad entrare nel regno degli immortali dell’Académie Française, i suoi personaggi sono dei modelli di virtù e di coraggio, di libertà e di responsabilità. Un programma di Edoardo Camurri.

Documentario RAI
Sulle tracce degli scrittori
Punto di svolta

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?