ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

|

GALILEO GALILEI (1564-1642)

GALILEO GALILEI: IL PIONIERE DELLE STELLE

Galileo Galilei nacque il 15 febbraio 1564 a Pisa, in Italia. Figlio di Vincenzo Galilei, un musicista e teorico musicale, e Giulia Ammannati, Galileo mostrò fin da giovane un’intelligenza vivace e una curiosità insaziabile per il mondo naturale.

Gli Studi e le Prime Scoperte. Inizialmente iscritto alla facoltà di medicina dell’Università di Pisa, Galileo presto si rese conto che la sua vera passione era la matematica e la filosofia naturale. Nel 1589, divenne professore di matematica a Pisa, dove iniziò a sviluppare le sue teorie sul moto e la caduta dei corpi.

Il Periodo a Padova. Nel 1592, Galileo si trasferì all’Università di Padova, dove rimase fino al 1610. Durante questo periodo, fece alcune delle sue scoperte più importanti, tra cui il miglioramento del telescopio e le osservazioni astronomiche che sfidarono le teorie geocentriche prevalenti.

Le Scoperte Astronomiche. Con il suo telescopio migliorato, Galileo osservò le lune di Giove, le fasi di Venere, le macchie solari e le montagne sulla Luna. Queste osservazioni fornirono prove cruciali a favore del modello eliocentrico di Copernico, che poneva il Sole al centro del sistema solare.

Il Conflitto con la Chiesa. Le scoperte di Galileo lo portarono in conflitto con la Chiesa cattolica, che sosteneva il modello geocentrico. Nel 1616, le sue opere furono messe all’indice e nel 1633 fu processato per eresia. Galileo fu costretto a ritrattare le sue teorie e trascorse gli ultimi anni della sua vita agli arresti domiciliari ad Arcetri, vicino a Firenze.

Gli Ultimi Anni e l’Eredità. Nonostante le restrizioni, Galileo continuò a lavorare e scrivere fino alla sua morte l’8 gennaio 1642. La sua opera “Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze” fu pubblicata nel 1638 e rappresenta uno dei suoi contributi più importanti alla fisica e alla scienza dei materiali. Galileo Galilei è ricordato come uno dei padri della scienza moderna, un pioniere che, con il suo spirito indomito e la sua mente brillante, ha aperto nuove strade alla conoscenza umana.

_________________________

Galileo: chi è costui? Ci sembra di conoscerlo, di averne sempre sentito parlare. Di sicuro sappiamo che ha cambiato il modo in cui guardiamo il cielo e la Terra, che ha inventato il cannocchiale, che ha subito l’umiliazione di un ingiusto processo, che è stato costretto ad abiurare le proprie idee rivoluzionarie. Eppure la sua storia ha ancora qualcosa da dirci su come ha vissuto, sulle sue passioni e su come queste abbiano influito sulle sue scoperte. Ha messo in dubbio l’architettura del cosmo, ha contraddetto autorità secolari, ma ha anche avuto tre figli, una madre scontenta e molti protettori e maestri.

Documentario RAI
Rai Cultura
Profili
Conduce: Chiara Buratti

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?