ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

PENSIERI E PAROLE: EUGENIO MONTALE (1896-1981)

PENSIERI E PAROLE: EUGENIO MONTALE (1896-1981)

SILENZIO
La più vera ragione è di chi tace.(“Ossi di seppia”).
Significato: Montale suggerisce che il silenzio può essere più eloquente delle parole, e che spesso la verità risiede in ciò che non viene detto.
Riflessione: Questa citazione ci insegna l’importanza di ascoltare e riflettere prima di parlare. Nella pratica, possiamo applicare questo principio cercando di essere più attenti e ponderati nelle nostre comunicazioni.

MEMORIA
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.” (“Satura”).
Significato: Montale esprime il senso di perdita e vuoto che si prova dopo la scomparsa di una persona cara.
Riflessione: Questa citazione ci ricorda l’importanza delle relazioni e di come le persone che amiamo lasciano un’impronta duratura nella nostra vita. Nella pratica, possiamo cercare di apprezzare e valorizzare i momenti trascorsi con i nostri cari.

FELICITÀ
Felicità raggiunta, si cammina per te sul fil di lama.(“Ossi di seppia”).
Significato: Montale descrive la felicità come qualcosa di fragile e precario, che richiede equilibrio e attenzione per essere mantenuta.
Riflessione: Questa citazione ci insegna che la felicità è spesso effimera e delicata. Nella pratica, possiamo cercare di vivere con consapevolezza e gratitudine, apprezzando i momenti di gioia senza darli per scontati.

VERITÀ
Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto.” (“Ossi di seppia”).
Significato: Montale riflette sul fatto che anche gli eventi apparentemente insignificanti possono avere un grande impatto.
Riflessione: Questa citazione ci invita a prestare attenzione ai piccoli dettagli della vita, che spesso contengono significati profondi. Nella pratica, possiamo cercare di essere più presenti e consapevoli delle piccole cose che ci circondano.

ESISTENZA
Codesto solo oggi possiamo dirti: ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.” (“Ossi di seppia”).
Significato: Montale esprime l’incertezza e la ricerca di identità e scopo nella vita.
Riflessione: Questa citazione ci ricorda che la comprensione di noi stessi passa anche attraverso la consapevolezza di ciò che non vogliamo essere. Nella pratica, possiamo utilizzare questa riflessione per definire meglio i nostri obiettivi e valori personali.

______________________

Un viaggio alla scoperta di un grande autore della letteratura italiana, delle sue opere, del suo stile, della sua storia e dei suoi luoghi. Con la narrazione di Edoardo Camurri e le letture di Licia Maglietta e l’intervento di grandi critici d’eccezione.

Documentario RAI
Biografie & Letture
I Grandi della Letteratura Italiana
Conduce: Edoardo Camurri

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?