ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

PENSIERI E PAROLE: GIACOMO LEOPARDI (1798-1837)

PENSIERI E PAROLE: GIACOMO LEOPARDI (1798-1837)

ILLUSIONE
Il più solido piacere di questa vita è il piacere vano delle illusioni.” (Giacomo Leopardi, “Zibaldone di pensieri”)
Significato: Leopardi sottolinea come le illusioni, sebbene vane, siano una fonte di piacere solido e tangibile nella vita umana. Le illusioni ci permettono di sognare e sperare, anche se non si realizzano.
Riflessione: Conoscere questa citazione ci insegna a non sottovalutare il potere delle illusioni e dei sogni. Anche se non si avverano, possono darci la forza e la motivazione per andare avanti.

INFELICITÀ
Non v’è infelicità umana la quale non possa crescere, bensì trovasi un termine a quello medesimo che si chiama felicità.(Giacomo Leopardi, “Operette morali”)
Significato: Leopardi riflette sulla natura della felicità e dell’infelicità, suggerendo che l’infelicità può sempre aumentare, mentre la felicità ha dei limiti.
Riflessione: Questa citazione ci invita a essere consapevoli della fragilità della felicità e a cercare di apprezzare i momenti felici, sapendo che possono essere fugaci.

NOIA
La noia è in qualche modo il più sublime dei sentimenti umani.(Giacomo Leopardi, “Zibaldone di pensieri”)
Significato: Leopardi considera la noia come un sentimento sublime perché rappresenta la consapevolezza dell’inadeguatezza del mondo a soddisfare i bisogni infiniti dell’anima umana.
Riflessione: Riconoscere la noia come un sentimento profondo ci può aiutare a capire meglio noi stessi e a cercare modi più significativi per riempire il nostro tempo.

VECCHIAIA
La vecchiezza è male sommo: perché priva l’uomo di tutti i piaceri, lasciandogliene gli appetiti; e porta seco tutti i dolori.(Giacomo Leopardi, “Pensieri”)
Significato: Leopardi descrive la vecchiaia come il peggior male perché toglie i piaceri della vita ma lascia i desideri, portando con sé sofferenze.
Riflessione: Questa citazione ci spinge a riflettere sull’importanza di vivere pienamente ogni fase della vita, senza rimandare la ricerca della felicità.

IGNORANZA
L’ignoranza è la maggior fonte di felicità.(Giacomo Leopardi, “Zibaldone di pensieri”)
Significato: Leopardi suggerisce che l’ignoranza può essere una fonte di felicità perché ci protegge dalle dure realtà della vita.
Riflessione: Conoscere questa citazione ci fa riflettere sul valore della conoscenza e della consapevolezza, ma anche su come a volte l’ignoranza possa effettivamente portare una certa serenità.

_______________________

Sarà vero che Leopardi è il cantore della negatività e del pessimismo? O non sarà più corretto descriverlo come il poeta di un’altra grande forza, il Desiderio? Poeta passionale, dunque. Poeta affamato di vita. Poeta troppo innamorato della vita per non essere condannato all’insoddisfazione. La puntata racconta la vita del grande autore, facendo di tutto per rispettare la sua volontà: concentrarsi sul pensiero, e non sulla tragica vita privata. Il luogo scelto è il Parco dei mostri di Bomarzo, quasi la messa in scena di pietra del mondo dell’immaginazione in cui il giovane Leopardi cercava rifugio dalla realtà.

Documentario RAI
Biografie & Letture
I Grandi della Letteratura Italiana
Conduce Edoardo Camurri

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?