ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

LETTERATURA: EDMONDO DE AMICIS

EDMONDO DE AMICIS: IL CUORE DELLA LETTERATURA ITALIANA

Nascita e Infanzia. Edmondo De Amicis nacque il 21 ottobre 1846 a Oneglia, oggi parte della città di Imperia. Cresciuto in una famiglia modesta, fin da giovane mostrò un grande interesse per la letteratura e la scrittura. Frequentò l’Accademia Militare di Modena, dove si diplomò come ufficiale di artiglieria.

Carriera Militare e Prime Opere. Nel 1866, De Amicis partecipò alla battaglia di Custoza durante la Terza Guerra d’Indipendenza Italiana. Questa esperienza lo segnò profondamente e lo spinse a lasciare la carriera militare per dedicarsi alla scrittura. Nel 1868 pubblicò “La vita militare”, una raccolta di schizzi basati sulle sue esperienze al fronte.

Giornalismo e Viaggi. Nel 1870, De Amicis si unì alla redazione del giornale “La Nazione” a Roma, dove iniziò a scrivere corrispondenze di viaggio. I suoi resoconti lo portarono in Spagna, Olanda, Londra, Marocco e Costantinopoli, e furono raccolti in libri come “Spagna” (1873) e “Costantinopoli” (1878), quest’ultimo considerato uno dei suoi capolavori.

Il Successo di “Cuore”. Il 17 ottobre 1886, De Amicis pubblicò “Cuore”, un romanzo per ragazzi che ebbe un successo immediato e straordinario. Il libro, ambientato in una scuola elementare italiana, divenne un testo educativo fondamentale e fu tradotto in numerose lingue. “Cuore” celebrava i valori dell’unità nazionale e della solidarietà, ma fu anche criticato per la mancanza di contenuti religiosi.

Vita Personale e Ultimi Anni. Gli ultimi anni della vita di De Amicis furono segnati da tragedie personali, tra cui la morte della madre, il fallimento del suo matrimonio con Teresa Boassi e il suicidio del figlio Furio. Nonostante queste difficoltà, continuò a scrivere e pubblicare opere come “Il romanzo d’un maestro” (1890) e “L’idioma gentile” (1905). Morì l’11 marzo 1908 a Bordighera, all’età di 61 anni.

Eredità Letteraria. Edmondo De Amicis è ricordato come uno dei più grandi scrittori italiani del XIX secolo. Le sue opere, in particolare “Cuore”, continuano a essere lette e apprezzate per il loro messaggio di umanità e fratellanza.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?