ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

MARCEL PROUST (1871-1922)

IL TEMPO RITROVATO: LA VITA DI MARCEL PROUST

Marcel Proust nacque il 10 luglio 1871 ad Auteuil, vicino Parigi, in Francia. Figlio di Adrien Proust, un eminente medico, e Jeanne Weil, proveniente da una ricca famiglia ebraica, Marcel crebbe in un ambiente colto e benestante. Fin da giovane, soffrì di asma, una condizione che influenzò profondamente la sua vita e la sua scrittura.

Formazione e Prime Esperienze Letterarie. Proust frequentò il Lycée Condorcet, dove si distinse per il suo talento letterario. Durante gli anni scolastici, iniziò a frequentare i salotti letterari parigini, dove conobbe molte delle figure influenti del suo tempo. Nel 1896 pubblicò la sua prima opera, “I Piaceri e i Giorni”, una raccolta di racconti e saggi che mostrava già il suo stile raffinato e introspezione psicologica.

La Creazione di “Alla Ricerca del Tempo Perduto”. Il capolavoro di Proust, “Alla Ricerca del Tempo Perduto”, è una monumentale opera in sette volumi pubblicata tra il 1913 e il 1927. Questo romanzo, basato sulla sua vita, esplora temi come la memoria, il tempo e la natura dell’esperienza umana. Il primo volume, “Dalla Parte di Swann”, fu accolto con entusiasmo e segnò l’inizio della sua fama letteraria.

Vita Personale e Salute. La salute di Proust fu sempre precaria. Dopo la morte della madre nel 1905, si ritirò sempre più dalla vita sociale, dedicandosi interamente alla scrittura. Nonostante le sue condizioni, mantenne una vita intellettuale attiva, corrispondendo con molti dei suoi contemporanei e continuando a lavorare instancabilmente sulla sua opera.

Gli Ultimi Anni e la Morte. Marcel Proust morì il 18 novembre 1922 a Parigi. La sua morte segnò la fine di una delle voci più influenti della letteratura moderna. Il suo lavoro ha continuato a influenzare generazioni di scrittori e lettori, e “Alla Ricerca del Tempo Perduto” è considerato uno dei più grandi romanzi del XX secolo.

Eredità. L’eredità di Marcel Proust è immensa. La sua capacità di esplorare la complessità della memoria e dell’esperienza umana ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura mondiale. La sua opera continua a essere studiata e ammirata per la sua profondità psicologica e la sua bellezza stilistica.

_______________________

“La mia vita potrebbe essere riassunta in non più di cento pagine: andavo a scuola, avevo una cotta per molti dei miei compagni di classe, ero talmente devoto a mia madre e non viaggiavo molto. La passione per la letteratura si radicò traducendo le opere di Ruskin. Tra l’altro non conoscevo neanche bene l’inglese”.

Documentario RAI
Grandi autori
Interviste impossibili

_______________________

Leggere Marcel Proust significa interrogarsi sui motivi che rendono la vita degna di essere vissuta. Edoardo Camurri sullo sfondo della cattedrale di Chartes e delle spiagge normanne di Cabourg ci racconta la Recherche, questo incredibile romanzo che ha sconvolto e cambiato per sempre il paesaggio letterario del novecento.

Documentario RAI
Sulle tracce degli scrittori
Punto di svolta
Condotto da Edoardo Camurri

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?