ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

GEORGES SIMENON (1903-1989)

GEORGES SIMENON: IL MAESTRO DEL GIALLO

Georges Joseph Christian Simenon nacque il 13 febbraio 1903 a Liegi, in Belgio. Figlio di Désiré Simenon, un impiegato di un’agenzia assicurativa, e di Henriette Brüll, trascorse la sua infanzia in un ambiente modesto ma stimolante. La famiglia si trasferì spesso, e queste esperienze influenzarono profondamente la sua scrittura.

Gioventù e Prime Esperienze. Simenon iniziò a lavorare come giornalista a soli 16 anni per il quotidiano locale “La Gazette de Liège”. Questa esperienza gli permise di affinare le sue capacità di osservazione e di scrittura, elementi che sarebbero diventati fondamentali nella sua carriera di scrittore.

Trasferimento a Parigi e Inizio della Carriera Letteraria. Nel 1922, Simenon si trasferì a Parigi, dove iniziò a scrivere romanzi popolari sotto vari pseudonimi. Fu solo negli anni ’30 che raggiunse la fama con la creazione del personaggio del commissario Jules Maigret, protagonista di numerosi romanzi polizieschi.

Vita Personale e Matrimonio. Simenon ebbe una vita personale turbolenta, caratterizzata da numerosi matrimoni e relazioni. Nel 1923 sposò Régine Renchon, con cui ebbe un figlio, Marc. Dopo il divorzio, si risposò con Denyse Ouimet nel 1945, con cui ebbe tre figli.

Gli Anni della Guerra e il Dopoguerra. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Simenon visse in Francia e poi negli Stati Uniti, dove continuò a scrivere e a pubblicare. Dopo la guerra, si stabilì in Svizzera, dove visse fino alla sua morte.

Opere Principali. Simenon è noto soprattutto per i suoi romanzi polizieschi con protagonista il commissario Maigret, ma scrisse anche numerosi romanzi psicologici, che chiamava “romans durs”. Tra le sue opere più celebri si trovano “Il caso Saint-Fiacre” (1932), “L’uomo che guardava passare i treni” (1938) e “La neve era sporca” (1948).

Gli Ultimi Anni e la Morte. Negli ultimi anni della sua vita, Simenon si ritirò dalla scrittura attiva e si dedicò alla revisione delle sue opere. Morì il 4 settembre 1989 a Losanna, in Svizzera, lasciando un’eredità letteraria immensa.

Eredità Letteraria. Con oltre 400 romanzi e 500 milioni di copie vendute, Georges Simenon è uno degli autori più prolifici e tradotti del XX secolo. La sua capacità di creare atmosfere dense e personaggi complessi continua a influenzare scrittori e lettori di tutto il mondo.

_______________________

Vita e opere all’insegna dell’eccesso, questa è in sintesi la traiettoria della puntata dedicata a Georges Simenon, padre di Jules Maigret, il commissario più famoso del mondo.

Documentario RAI
Sulle tracce degli scrittori
Punto di svolta
Conduce: Edoardo Camurri

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?