ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

PENSIERI E PAROLE: SIGMUND FREUD (1856-1939)

PENSIERI E PAROLE: SIGMUND FREUD (1856-1939)

INCONSCIO
L’interpretazione dei sogni è la via regia per conoscere le attività inconsce della mente.(L’interpretazione dei sogni)
Significato: Freud riteneva che i sogni fossero una manifestazione dei desideri e dei pensieri inconsci. Interpretarli permette di accedere a questi contenuti nascosti.
Riflessione: Questa citazione ci invita a prestare attenzione ai nostri sogni e a considerarli come una fonte di introspezione. Nella vita quotidiana, possiamo utilizzare l’interpretazione dei sogni per comprendere meglio noi stessi e le nostre motivazioni profonde.

ANSIA
L’atto della nascita è la prima esperienza d’ansia e quindi la fonte e il prototipo della sensazione d’ansia.(Il disagio della civiltà)
Significato: Freud suggerisce che l’ansia è una parte intrinseca dell’esperienza umana, iniziando già dal momento della nascita.
Riflessione: Riconoscere che l’ansia è una componente naturale della vita può aiutarci a gestirla meglio. Accettare l’ansia come parte della nostra esistenza può ridurre il suo impatto negativo.

LIBERTÀ
La maggior parte delle persone non vuole veramente la libertà, perché la libertà comporta responsabilità, e molte persone hanno paura della responsabilità.” (Psicopatologia della vita quotidiana)
Significato: Freud osserva che la libertà è spesso evitata perché implica dover affrontare le proprie responsabilità, cosa che molte persone trovano spaventosa.
Riflessione: Questa citazione ci spinge a riflettere sul nostro rapporto con la libertà e la responsabilità. Nella vita quotidiana, possiamo lavorare per accettare le nostre responsabilità come parte integrante della nostra libertà.

EMOZIONI
Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore.(Psicopatologia della vita quotidiana)
Significato: Freud avverte che reprimere le emozioni può portare a conseguenze negative, poiché queste emozioni troveranno comunque un modo per emergere.
Riflessione: Questa citazione ci incoraggia a esprimere le nostre emozioni in modo sano e costruttivo. Nella vita quotidiana, possiamo cercare di affrontare i nostri sentimenti invece di reprimerli, migliorando così il nostro benessere emotivo.

DESIDERI
Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio.(L’interpretazione dei sogni)
Significato: Freud credeva che i sogni rappresentassero tentativi di soddisfare desideri inconsci che non possono essere realizzati nella realtà.
Riflessione: Questa citazione ci invita a considerare i nostri sogni come riflessi dei nostri desideri più profondi. Nella vita quotidiana, possiamo utilizzare questa consapevolezza per esplorare e comprendere meglio i nostri desideri e bisogni.

_____________________

“I sogni son desideri, chiusi in fondo al cuor…”. Non è solo la canzone di una fiaba, ma la scoperta di un grande scienziato del Novecento: il fondatore della psicoanalisi. Sigmund Freud ha capito per primo che sotto la maschera indossata ogni giorno c’è qualcosa di più profondo che ci governa, l’inconscio. E che le parti nascoste di noi riemergono spesso nei sogni e ci parlano dei nostri desideri reali. A lui dobbiamo la teoria della parola come strumento terapeutico. Con la sua scienza nuova interpreta un mondo di cambiamenti radicali, ma fatica ad affermarsi e muore anziano e malato in esilio. Chiara buratti racconta la grande avventura intellettuale di Sigmund Freud, i suoi primi fallimenti, le sue opere rivoluzionarie, la vita famigliare, la curiosità di uno scienziato che dialoga con il lato oscuro dell’essere umano. Racconti di Scienza – Profili è il programma di Progetto Scienza di Rai Cultura che ci avvicina ai grandi fondatori e innovatori della scienza. Ogni puntata tratteggia il profilo di una figura emblematica del suo tempo, che ha dedicato la propria vita alla ricerca, alla scoperta di nuovi codici e teorie per decifrare il nostro mondo.

Documentario RAI
Rai Cultura
Profili
Conduce: Chiara Buratti

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?